Innovazione e rispetto della pelle
Funny Nude Shower gel e cream a base di bava di lumaca a servizio dello Sphynx
Alcuni cenni storici: la scoperta della bava di lumaca
Nel 1995 nasce in francia la prima crema a base di bava di lumaca.
In un allevamento ad uso alimentare, gli addetti all’elicicoltura si resero conto che le loro mani restavano sempre morbide e che eventuali tagli guarivano rapidamente senza incorrere in infezioni o cicatrici.
Dopo 15 anni di ricerca sulla base di tale scoperta, nasce Elicina® la prima crema di bava di lumaca a scopo rigenerante dei tessuti.


La ricerca sul mucopolisaccaride di lumaca, chiamato comunemente “bava”, portò alla luce i componenti presenti in essa:
- elastina
- acido glicolico
- allantoina
- vitamine
e studiandone le utilità per la lumaca si individuarono le seguenti funzioni:
PROTEZIONE E IDRATAZIONE
la bava permetteva al piede della lumaca di mantenersi sempre idratato prevenendo l’essiccazione dei tessuti molli al fine di prevenire lesioni per il continuo strofinio su superfici ruvide e irregolari.
PRESENZA DI SOSTANZE RIGENERANTI e ANTIMICROBICHE
agli eventuali danni al piede, si notò la capacità da parte della lumaca di aumentare la secrezione di muco e di cambiarne la costituzione primaria, come reazione alla lesione produceva delle sostanze antimicrobiche e molecole che sollecitavano il naturale processo di rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati.
LUBRIFICAZIONE E ISOLAMENTO
il sottile film prodotto dalla lumaca isolava il piede dal terreno formando quindi una sorta di scudo protettivo regolando le secrezioni dei pori.